News
Ufficio stampa
Sostegno della ricerca per la qualità degli alimenti dal campo fino al prodotto raffinato
L’alta qualità degli alimenti dell’Alto Adige è dovuto alla ricerca mirata in campo. Anche nel 2014, il Centro di Sperimentazione Laimburg prosegue la strada di successo con 352 progetti di ricerca. Il direttore di dipartimento Heinrich Holzer ed il direttore della Laimburg Michael Oberhuber hanno presentato il programma delle attività della Laimburg il 12 dicembre a Bolzano.
Convegno dell'agricoltura montana a Varna
La prima edizione del convegno per esperti dell’agricoltura montana, organizzato dal Centro di Sperimentazione Laimburg e la Scuola professionale per l’agricoltura ed economia domestica Salern ha avuto luogo il 20 novembre 2013 a Salern (Varna). Oltre 80 esperte ed esperti dall’agricoltura, l’amministrazione provinciale e la politica si sono informati sulle attuali ricerche.
Laimburg affronta gli scopazzi del melo ed informa gli agricoltori
Su invito del Centro di Sperimentazione Laimburg e con il coinvolgimento del Centro di Consulenza di fruttiviticoltura, il Suedtiroler Bauernbund e l’Ufficio Frutti-viticoltura della Provincia, ha avuto luogo un convegno informativo sugli scopazzi del melo martedì sera a Marlengo. 300 agricoltori hanno seguito l’invito per informarsi sulla ricerca sugli scopazzi del melo e discutere con le ricercatrici ed i ricercatori. Nei prossimi anni saranno spesi 3,2 milioni di Euro per progetti di ricerca in atto su questa malattia insidiosa.
Drosofila suzukii in viticoltura: la situazione non è preoccupante
Il Centro di Sperimentazione Laimburg ed il Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura (SBR) gestiscono assieme alla consulenza tecnica per i contadini di montagna un ampio monitoraggio della Drosofila suzukii. Finora, la situazione in viticoltura non è preoccupante, ma viene osservata attentamente.
Discusse le ricerche e visioni sulla conservazione della frutta
Cosa hanno in comune l’Ötzi e la conservazione della frutta? Quali sono le visioni nuove per la conservazione della frutta e quali risultati sul risparmio di energia e sulla qualità della frutta durante la conservazione sono stati ricercati al Centro di Sperimentazione Laimburg? Su questi ed altri argomenti si sono informati i 60 partecipanti al convegno del postraccolta presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena.
Ötzi e le mele: Convegno discute ricerche e visioni sulla conservazione della frutta
Cosa hanno in comune l’Ötzi e la conservazione della frutta? Quali sono le visioni nuove per la conservazione della frutta e quali risultati sul risparmio di energia e sulla qualità della frutta durante la conservazione sono stati ricercati al Centro di Sperimentazione Laimburg? Queste ed altre questioni saranno discusse al convegno del postraccolta che avrà luogo l’1 agosto 2013 dalle ore 8.15 alle ore 12 presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena.
Laimburg ricerca le varietà di mela idonei per la produzione di succhi
Venerdì scorso, 21 giugno, le ricercatrici ed i ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno presentato ai 40 partecipanti, tra i quali rappresentanti di aziende che si occupano della lavorazione di frutta (succhi ecc.) il progetto di ricerca POMOSANO.
Centro di Sperimentazione Laimburg sigla accordo con Agroscope
Ieri, 17 giugno, il Presidente della Provincia Luis Durnwalder ed il dirigente del centro di ricerca svizzero Agroscope, Michael Gysi, al maso Ölleiten di Caldaro hanno siglato un accordo quadro tra il Centro di Sperimentazione Laimburg ed Agroscope (Svizzera).
Giovani trote per il rilancio della popolazione nel lago di San Valentino alla Muta
Quest’oggi, 18 aprile, 11 studenti della scuola professionale per l’agroselvicoltura di Fürstenburg assieme ai collaboratori della pescicoltura provinciale, hanno rilasciato giovani trote nel lago di San Valentino alla Muta vicino a Curon nella Val Venosta. L’appuntamento è parte di un progetto congiunto per il ravvivamento della trota nel lago.
Riparte il volo dei maggiolini in Alto Adige
Il 2013 è l’anno di volo principale nel ciclo di sviluppo triennale del maggiolino in gran parte della nostra provincia. Potranno quindi essere osservati maggiori quantità di maggiolini. Non c’è però da preoccuparsi: La popolazione dei maggiolini in Alto Adige è sotto controllo.