News

Ufficio stampa

dr. Julia Rizzo
+39 0471 969 516

  • La conservazione delle mele parte dagli alberi

    Il 7 agosto 2014 le esperte e gli esperti hanno presentato presso il Centro di Sperimentazione Laimburg i risultati delle loro ricerche sul mantenimento dell’alta qualità della frutta e sulle possibili misure per il risparmio di energia durante la conservazione della frutta. Una sessantina di partecipanti ha seguito le relazioni.

  • Il controllo di qualità e di provenienza degli alimenti regionali

    Giovedì 24 luglio 2014, alle ore 10, i partner di progetto dell’Alto Adige e del Tirolo hanno presentato a Bolzano i risultati del progetto di ricerca OriginAlp sulla qualità e la provenienza dei prodotti alimentari regionali.

  • I piccoli frutti in primo piano a Brunico

    Assieme a PUR Südtirol, il Centro di Sperimentazione Laimburg ha organizzato una serata aperta al pubblico che ha abbinato la degustazione di piccoli frutti freschi e composte di frutta (marmellate) a relazioni sulla coltivazione, il raffinamento e la commercializzazione di questi frutti nel negozio di PUR Südtirol di Brunico.

  • Gli appassionati delle piante all’esposizione di fiori a Laimburg

    Sabato, 12 luglio e domenica, 13 luglio 2014, tanti appassionati delle piante hanno colto l’occasione di visitare l’esposizione di oltre 180 varietà di fiori diverse presso il giardinaggio del Centro di Sperimentazione Laimburg. Il favorito scelto dalle visitatrici e dai visitatori è stata la verbena rossa “Dark Red”.

  • Varietà locali di segale e farro per la produzione di pani speciali di origine regionale

    In data odierna il Centro di Sperimentazione Laimburg ha organizzato una visita guidata ai campi sperimentali in Val Pusteria. Presso il maso Sägemüller a Gais e l’azienda sperimentale Mair am Hof a Teodone vengono studiate una settantina di varietà locali di segale e farro al fine di descriverle dal punto di vista agronomico. Questi dati costituiscono parte della base informativa necessaria per valutare la possibilità di utilizzo delle varietà locali per la produzione di prodotti da forno regionali.

  • Laimburg Report 2014 mette in vetrina i risultati della ricerca

    Lunedì 19 maggio, l’assessore e presidente del Centro di Sperimentazione Laimburg Arnold Schuler ha presentato il Laimburg Report edizione 2014 che riporta i risultati della ricerca Laimburg del biennio 2012-13. Oltre alla rappresentazione di 25 progetti di ricerca scelti, la relazione fornisce informazioni utili, dati e fatti sulla Laimburg.

  • Lavoro di squadra per monitorare l’ambiente e l’agricoltura

    Il progetto MONALISA entra nel vivo – Provincia, EURAC, Laimburg, Libera Università di Bolzano e TIS presentano le attività

  • Incontro tecnico internazionale sulla Drosofila a Laimburg

    Venerdì scorso, ricercatori e tecnici esperti della Drosophila suzukii provenienti dalla Francia, la Spagna e dall’Italia si sono incontrati presso il Centro di Sperimentazione Laimburg per scambiare informazioni sulle proprie esperienze e ricerche. Si è visto che il comportamento del fitofago varia in funzione del clima e dell’areale. Si lavora su tecniche di controllo alternative, come la cattura massale o l’impiego di insetti antagonisti.

  • Colture complementari a melo e vite in Alto Adige

    Martedì, 11 marzo si è svolto presso il Centro di Sperimentazione Laimburg il simposio sulle colture complementari a melo e vite. I relatori hanno presentato agli oltre 80 partecipanti le loro esperienze sulla coltivazione e commercializzazione spaziando dai piccoli frutti, alle castagne fino all’uva da tavole e le olive.

  • Sfide e prospettive per la coltivazione di drupacee e piccoli frutti

    La selezione di varietà di fragole adatte alla coltivazione in quota è l’obiettivo che viene seguito nel programma di miglioramento genetico del Centro di Sperimentazione Laimburg, presentato al convegno su drupacee e piccoli frutti a Terlano. I 150 partecipanti del convegno si sono informati sui risultati di attuali ricerche nonché le novità nel campo della difesa delle piante.