News

Ufficio stampa

dr. Julia Rizzo
+39 0471 969 516

  • Ricercatori della Laimburg visitano campi sperimentali infetti dal Colpo di fuoco in Germania

    Anche se gran parte dei frutteti altoatesini non hanno subito infezioni del Colpo di fuoco, il pericolo non è ancora stato allontanato. Soprattutto gli impianti nuovi di melo potrebbero soffrire di infestazioni. Presso il Centro di Sperimentazione Laimburg fervono le ricerche sul Colpo di fuoco. Ieri, Klaus Marschall e Werner Rizzolli, collaboratori del Centro Laimburg si sono recati a Kirschgartshausen presso Mannheim (Baden-Württemberg) per visitare prove in pieno campo sul Colpo di fuoco.

  • Laimburg al polso della ricerca vitivinicola

    Alla Giornata della Vite e del Vino svoltasi il 18 aprile presso il Centro di Sperimentazione Laimburg esperti e ricercatori hanno presentato i risultati delle loro ricerche vitivinicole. Grande l’interesse del pubblico: 80 persone hanno seguito l’invito delle sezioni viticoltura ed enologia del Centro Laimburg ed hanno partecipato all’incontro tecnico.

  • Gli esperti del convegno SPISE in visita al Centro Laimburg – in avvio le ricerche sulla deriva

    Il 28 marzo, 100 partecipanti del 4° convegno sulla standardizzazione dei processi di ispezione degli atomizzatori a livello europeo (SPISE) organizzato dal Julius-Kühn-Institut (Germania), il centro di consulenza per la fruttiviticoltura e il Centro di Sperimentazione Laimburg sono convenuti alla Laimburg. Hanno visitato la sezione per la difesa delle piante e seguito una presentazione dell’ultima generazione di atomizzatori. A partire dal 2013 il Centro di Sperimentazione Laimburg inizierà ricerche sulla deriva di prodotti fitosanitari nella frutticoltura in Val Venosta.

  • Convegno sull’orticoltura: Laimburg esegue prove varietali degli ortaggi

    Al convegno sull’orticoltura tenutosi oggi 1 marzo a Salern (Varna) Dr. Markus Hauser, esperto del Centro di Sperimentazione Laimburg, ha tenuto una relazione sulle prove varietali di cavolfiore e carciofo. Mentre il cavolfiore è ormai una costante dell’orticoltura della val Venosta, bisogna ancora approfondire le conoscenze sul carciofo. Le prime prove di coltivazione nel 2011 si sono comunque rivelate promettenti.

  • Ampliata la rete della ricerca: firmato l’accordo Laimburg-LUB

    Un ampliamento della rete nel settore della ricerca e l’avvio di progetti congiunti: sono gli obiettivi di fondo dell’accordo quadro nella collaborazione didattica e scientifica siglato oggi (1° marzo) a Bolzano dal Centro di sperimentazione Laimburg e dalla Libera università di Bolzano. A firmare l’intesa il presidente della Provincia Luis Durnwalder con i vertici della LUB.

  • Centro Laimburg indaga la Drosofila suzukii

    Presso il Centro Laimburg fervono le ricerche sull’insetto. I ricercatori a Laimburg hanno inserito la D. suzukii tra i punti chiave della ricerca con più progetti in materia. La presenza della D. suzukii sul territorio della nostra provincia è stata verificata per la prima volta nel 2010. Gravi danni si sono registrati nel 2011 sulle colture dei piccoli frutti, colpita anche la viticoltura, soprattutto la varietà schiava.

  • Progetto Vegemont: Ricercatori raccolgono pareri dalla prassi

    24 i rappresentanti di 16 gruppi d’interesse dell’agricoltura tra Bauernbund, Consulenza, scuole professionali e commercianti che sono convenuti su invito del Centro Laimburg e hanno discusso i criteri per la definizione di ortaggi adatti per il progetto UE Vegemont lunedì 6 febbraio.

  • Coltivatori di olive altoatesini si informano al Centro Laimburg

    Certamente l’Alto Adige non si trova tra le regioni tipiche per la coltivazione di olive. Ciò nonostante alcuni agricoltori altoatesini possiedono degli oliveti e producono piccole quantità di olio di oliva. 25 interessati alla coltivazione di olive hanno seguito l’invito del TIS innovation park assieme al Centro Laimburg e partecipato ad uno scambio di informazioni con una degustazione di oli selezionati anche di produzione propria lunedì sera (31 gennaio) insieme all’esperta dott.ssa Barbara Alfei.

  • Scambio di informazioni tra ricerca agraria e politica dell’UE

    Alto funzionario dell’Unione Europea (UE) in visita al Centro di Sperimentazione Laimburg. Sorin Moisa, vice-capo di gabinetto del Commissario europeo Dacian Ciolos, durante la sua visita in Alto Adige si è informato sulla ricerca agraria presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. Con l’alto funzionario sono stati discussi le richieste degli istituti di ricerca e la politica della ricerca dell’UE.

  • Centro Laimburg avvia collaborazione con Baden-Württemberg

    Baden-Württemberg ed Alto Adige avviano una collaborazione nel campo della ricerca agraria e la formazione professionale. Oggi, 20 gennaio, l’assessore Hans Berger e Dr. Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno siglato l’accordo di collaborazione assieme al ministro dell’agricoltura di Baden-Württemberg, Alexander Bonde a Berlino.