News
Ufficio stampa
Centro di Sperimentazione Laimburg: Dalla California nuove competenze utili per l’agricoltura locale
Daniela Eisenstecken, chimica del Centro di Sperimentazione Laimburg ha lavorato nel 2018 presso il West Coast Metabolomic Center dell’Università di Davis in California negli Stati Uniti, uno dei centri più all’avanguardia per quanto riguarda l’analisi metabolomica. Le metodologie acquisite dalla scienziata saranno utili per la ricerca nel settore dell’agricoltura locale, come ad esempio per lotta al moscerino della frutta Drosophila suzukii.
Laimburg Journal – il Centro di Sperimentazione Laimburg lancia la propria rivista scientifica Open Access
Il Centro di Sperimentazione Laimburg ha lanciato la propria rivista scientifica online per trasferire le conoscenze direttamente alla prassi. Nota speciale: i contenuti saranno accessibili a tutti senza restrizioni né costi. Giovedì 14 febbraio, il Laimburg Journal è stato presentato per la prima volta in una conferenza stampa nella Sala stampa provinciale di Bolzano.
Invito alla conferenza stampa: Laimburg Journal – Centro di Sperimentazione Laimburg lancia la propria rivista scientifica Open Access
Il Centro di Sperimentazione Laimburg lancia la propria rivista scientifica online per trasferire le conoscenze direttamente alla prassi. Nota speciale: i contenuti saranno accessibili a tutti senza restrizioni. Giovedì 14 febbraio il Laimburg Journal verrà presentato in conferenza stampa nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano.
Premiato ricercatore Laimburg: Walter Guerra, tra i 10 protagonisti dell’Ortofrutta italiana 2019
Walter Guerra, che è stato insignito anche del premio “Green Innovation BPER Banca – Per la sostenibilità” per la sua ricerca e attività nell’ambito della selezione varietale del melo.
Il Centro di Sperimentazione Laimburg alla 66ma edizione della Giornata Frutticola altoatesina
Giovedì 10 gennaio 2019 si è svolta presso il Kurhaus di Merano la 66ma edizione della Giornata Frutticola altoatesina organizzata dall’Associazione delle Scuole Agrarie (A.L.S.).
Corso base di distilleria 2019
Il gruppo di lavoro Fermentazione e Distillazione del Centro di Sperimentazione Laimburg organizza in collaborazione con la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg e il Centro per la Ricerca in Agricoltura Agroscope (CH) un corso base di distilleria in tre giornate nel 2019.
Il progetto AppleCare si aggiudica il premio ÖGDV Posterpreis
La Società Austriaca di Dermatologia e Venereologia (Österreichische Gesellschaft für Dermatologie und Venerologie) ha conferito al progetto AppleCare il premio per uno dei migliori poster 2018.
Il Centro di Sperimentazione Laimburg presenta la nuova applicazione FrudiStor: con questo strumento, di estrema utilità per le cooperative frutticole, è possibile riconoscere precocemente i danni da conservazione e ridurre le perdite da ques
La conferenza stampa organizzata dal Centro di Sperimentazione Laimburg e tenuta giovedì 15 novembre 2018 presso FieraBolzano nell’ambito di INTERPOMA è stata dedicata alla presentazione ufficiale della nuova app. A seguire questo nuovo strumento informatico è stato reso accessibile al grande pubblico. Con lo smartphone, l’app consente di identificare precocemente – già durante la conservazione – i danni insorti o in via di comparsa e di intervenire adeguatamente.
Il Centro di Sperimentazione a Interpoma 2018: novità dalla ricerca da vedere, scoprire, testare e assaggiare
Dal 15 al 17 novembre avrà luogo, presso FieraBolzano, l’edizione 2018 di INTERPOMA, la Fiera Internazionale della Mela. Il Centro di Sperimentazione Laimburg sarà presente con un proprio eterogeneo stand (B11/18, settore AB) per far conoscere le numerose ed interessanti attività ai visitatori di INTERPOMA.
Presentazione ufficiale e avvio della applicazione “FrudiStor” per il riconoscimento e la prevenzione dei danni da conservazione
Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 10:30 presso la Fiera di Bolzano, sala Tribulaun, in occasione della fiera internazionale delle mele INTERPOMA a Bolzano, si terrà la conferenza stampa per presentare e attivare ufficialmente l’applicazione “FrudiStor”. Questa app, per lo sviluppo della quale il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato determinante, consente di identificare facilmente con lo smartphone, e quindi prevenire, i danni da conservazione del frutto.