News

Ufficio stampa

Debora Lamcja
+39 0471 969 513

  • Giornata del Vino e della Vite: il Centro di Sperimentazione Laimburg presenta le ultime novità, dalla coltivazione alla vinificazione

    Come pianificare i nuovi impianti in siti in cui la degenerazione infettiva della vite ha già causato problemi in passato? Come si affrontano le grandinate poco prima del raccolto? E come si possono utilizzare con successo le bentoniti nella vinificazione?

  • Convegno del Postraccolta 2022: il Centro di Sperimentazione Laimburg presenta le nuove scoperte sullo sviluppo e la prevenzione del riscaldo comune della buccia

    Ben il 34% del raccolto di mele dell’Alto Adige è colpito dal “riscaldo comune”. Questo disturbo fisiologico della mela si manifesta durante e dopo la conservazione e può portare a perdite considerevoli. La prevenzione del riscaldo comune è stato il tema principale del Convegno del Postraccolta 2022 del Centro di Sperimentazione Laimburg, che si è svolto venerdì 5 agosto 2022. Circa 100 gli spettatori che hanno partecipato in loco al NOI Techpark di Bolzano o hanno seguito le presentazioni online, al fine di conoscere gli attuali sviluppi nel campo della conservazione della frutta e informarsi sull’imminente inizio della raccolta e dello stoccaggio.

  • Dall’afide lanigero alla ticchiolatura sul melo: la ricerca del Centro Laimburg per la gestione biologica di queste sfide

    Inverni più miti favoriscono la diffusione di insetti dannosi come l’afide lanigero in melicoltura. L’infestazione di questo minuscolo insetto comporta, oltre ai danni causati al legno della pianta, anche una maggiore suscettibilità a malattie fungine che possono scatenare le fumaggini. Nella tradizionale presentazione delle prove sperimentali in agricoltura biologica, tenutasi il 4 agosto 2022, i ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno presentato le attuali attività per la gestione biologica di queste e altre sfide. Inoltre, sono state presentate le linee guida, elaborate nel progetto europeo Horizon 2020 BioFruitNet, per la gestione biologica della ticchiolatura. Come ogni anno, la giornata tecnica è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach.

  • La ricerca del Centro Laimburg per la qualità del Pinot nero: gestione del suolo e nuovi sistemi di allevamento

    Lasciare crescere l’erba tra i filari di un vigneto è una scelta ecologica e nell’ottica della biodiversità, tuttavia influenza negativamente l’acidità dei vini. Lavorare, invece, il terreno meccanicamente, evitando l’inerbimento, espone lo stesso all’attacco di patogeni. Questa tematica, come anche le sperimentazioni con sistemi di allevamento in stile Borgogna che prospettano un aumento della produttività dell’impianto, erano tra i temi affrontati durante la tradizionale presentazione delle prove sperimentali in viticoltura, tenutasi giovedì 28 luglio, promossa dal Centro di Sperimentazione Laimburg.

  • Centro Laimburg: presentato il Programma delle priorità di ricerca fino al 2030

    Cambiamenti climatici, siccità, diversificazione e digitalizzazione sono alcune delle sfide che l’agricoltura e la trasformazione alimentare altoatesine dovranno affrontare nei prossimi anni. Per questo motivo, il Centro di Sperimentazione Laimburg ha elaborato un Programma delle priorità fino al 2030, che raggruppa le proprie attività di ricerca in cinque grandi gruppi tematici. Oggi, 25 luglio 2022, sono state presentate in conferenza stampa le cinque priorità di ricerca: Sistemi di produzione sostenibili e resilienti, Innovazione digitale e tecnologie smart, Agricoltura neutrale per il clima, Qualità e salute, Diversificazione ed economia circolare.

  • Tradizionale Convegno sul Postraccolta del Centro Laimburg: si parla di riscaldo comune e marciume lenticellare da Ramularia

    Il riscaldo comune è un’alterazione fisiologica del frutto che si manifesta durante e dopo la conservazione delle mele e può causare notevoli perdite di mercato. In Alto Adige, è colpito da questo danno ben il 34% del raccolto. Suscettibili sono soprattutto le varietà come Red Delicious e Granny Smith. Quali sono le novità dalla ricerca scientifica per prevenire questo danno fisiologico e garantire uno stoccaggio ottimale in futuro?

  • La targa "Giardino naturale" per il giardino espositivo del Centro di Sperimentazione Laimburg

    Il nuovo giardino espositivo del Centro di Sperimentazione di Laimburg è ora ufficialmente un “Giardino naturale”. Martedì 19 luglio, una delegazione della rete "Giardino naturale" della Bassa Austria, insieme a Wolfgang Sobotka, presidente del Parlamento austriaco e dell’European Garden Association - "Natur im Garten" International, ha visitato il Centro di Sperimentazione Laimburg consegnato la targa al giardino espositivo.

  • Novità in Agricoltura Biologica: Centro Laimburg presenta le attuali prove sperimentali

    Giovedì 4 agosto 2022, i ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg presenteranno le attuali attività di sperimentazione nell’ambito dell’agricoltura biologica in melicoltura: dalla gestione delle malattie fungine come la fumaggine, agli insetti parassiti come gli afidi lanigere. Inoltre, verranno presentate le linee guida, elaborate nel progetto europeo BioFruitNet finanziato da Horizon 2020, che riguardano le buone pratiche nella gestione biologica della ticchiolatura e dell’insetto invasivo carpocapsa. Come ogni anno, la giornata tecnica viene organizzata in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach. La mattina si svolgeranno le presentazioni presso l’istituto a San Michele all’Adige, mentre il pomeriggio proseguiranno presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. L’evento è gratuito e non necessità di registrazione.

  • Cerealicoltura diversificata in Alto Adige: diverse opportunità per l’agricoltura montana, dalle varietà antiche riscoperte alle leguminose ricche di proteine

    Dopo un drastico calo 100 anni fa, la coltivazione di cereali in Alto Adige sta riprendendo piede. Questo anche grazie a progetti come “Regiograno”, per il rilancio della cerealicoltura altoatesina, e la selezione varietale, obiettivo di ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg. Mercoledì 13.07.2022, gli esperti del Centro Laimburg hanno invitato gli interessati a Teodone per una visita al campo sperimentale per presentare i risultati delle prove varietali su segale invernale ed estiva, la riscoperta di vecchie varietà, come il “Binkel”, i vantaggi della coltivazione di leguminose ricche di proteine, nonché il progetto il "Field100", un campo coltivato con 100 varietà diverse senza glutine.

  • Nuovi risultati di ricerca del Centro Laimburg per promuovere la fragolicoltura sostenibile in Alto Adige

    La coltivazione delle fragole riveste oggi un ruolo importante anche in Alto Adige. Tuttavia, stanchezza del suolo, insetti invasivi e cambiamento climatico stanno mettendo a dura prova la fragolicoltura in suolo. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è al fianco dei coltivatori, per supportarli grazie a diverse prove sperimentali che mirano a una fragolicoltura sostenibile: dalla selezione varietale e il miglioramento genetico, alle innovazioni per contrastare la stanchezza del suolo. Oggi si è svolta una giornata tecnica in campo in Val Martello, dove gli esperti del Centro Laimburg hanno presentato le attuali prove sperimentali.