News
Ufficio stampa
Progetto “CLEARGENES”: il Centro Laimburg alla ricerca delle mele più salutari
Le mele sono al centro dell’economia e della cultura altoatesine. La loro variabilità genetica offre numerosi spunti e opportunità per affrontare le sfide dell’agricoltura del futuro e per migliorare la nostra alimentazione. Questo il quadro in cui, nell’agosto 2024, è nato il progetto di ricerca “CLEARGENES”, i cui partner sono il Centro di Sperimentazione Laimburg, l’Università di Trento e l’azienda LandLab. Lo scopo di “CLEARGENES” è analizzare in maniera approfondita la composizione delle diverse varietà di mele per identificare quelle più salutari.
La ricerca scientifica applicata in melicoltura: Centro Laimburg presenta lo stato dell’arte a Interpoma
La ricerca scientifica applicata del Centro di Sperimentazione Laimburg tra i protagonisti della fiera internazionale della mela Interpoma, svoltasi a Bolzano dal 21 al 23 novembre 2024. Nell’ambito degli "Interpoma Tours", gli interessati hanno avuto l’opportunità di visitare il frutteto digitale "LIDO - Laimburg Integrated Digital Orchard" situato a Vadena, mentre all’"Interpoma Congress" si è discusso di nuove tecniche genomiche nella selezione varietale e della rivoluzione digitale nella coltivazione delle mele.
Centro Laimburg: nasce l’Alleanza per la frutti-, viti- e orticoltura
Il 21 novembre 2024 è stata firmata l’Alleanza per la frutti-, viti- e orticoltura, che riunisce undici enti di ricerca dell’area germanofona. Scopo dell’Alleanza è trovare soluzioni comuni alle sfide del mondo agricolo.
NURBS: Centro Laimburg e Fondazione Edmund Mach insieme per le colture complementari
È stato avviato “NURBS”, il programma di ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg e della Fondazione Edmund Mach, che promuove la ricerca scientifica sulle erbe aromatiche e officinali e sulla frutta a guscio locali.
Centro Laimburg: il meleto digitale LIDO presenta le innovazioni in ambito agricoltura smart
LIDO - Laimburg Integrated Digital Orchard è il laboratorio digitale all’aperto del Centro di Sperimentazione Laimburg, dove aziende, start-up ed enti di ricerca possono testare, validare e sviluppare sensori, robot e prototipi per l’agricoltura del futuro. Durante l’Open Day del 15 ottobre 2024, 14 partner tra aziende, start-up e università hanno presentato le loro tecnologie innovative, con un focus sui sistemi di visione in campo e i dendrometri, strumenti utilizzati per monitorare la crescita dei frutti. La rete LIDO, partita nel 2023, comprende ormai 30 partner locali e internazionali, che utilizzano questa piattaforma per sperimentare le proprie tecnologie.
È iniziata la raccolta delle mele: a Laimburg si studia come riconoscere e prevedere i danni da conservazione attraverso le immagini iperspettrali
Il Centro di Sperimentazione Laimburg, insieme a Libera Università di Bolzano, Eurac Research, e all’azienda privata BIOMETiC, parte di MiCROTEC Group, sta collaborando al progetto HIPPA, nato alla fine del 2023 e giunto ora nella sua fase centrale. Lo scopo è l’identificazione precoce di patologie e disturbi fisiologici del postraccolta nelle mele tramite immagini iperspettrali, acquisite mediante particolari telecamere. Prevedere disturbi non manifesti consentirà di ridurre gli sprechi, individuando il momento migliore per la vendita delle mele.
«Giardino naturale»: il Centro Laimburg consegna la 100 a targa al giardino Elsenhof di Montagna
Il 14 agosto 2024 il Centro di Sperimentazione Laimburg ha consegnato la 100a targa «Giardino naturale» al giardino Elsenhof nel Comune di Montagna. Il riconoscimento premia i giardini e gli spazi verdi ideati e manutenuti secondo criteri volti a creare habitat versatili per piante, animali e persone, incentivando la biodiversità e la protezione delle specie autoctone. Dopo il successo avuto in Austria, l’iniziativa «Giardino naturale» è stata introdotta dal Centro di Sperimentazione Laimburg anche in Alto Adige ed è rivolta sia ai privati che alle amministrazioni comunali.
Oidio e disponibilità idrica nella vite: il Centro di Sperimentazione Laimburg presenta le applicazioni delle ultime scoperte scientifiche
In Alto Adige i viticoltori coltivano circa 5.800 ettari di vigneti, mantenendo standard produttivi elevati anche grazie al supporto scientifico del Centro di Sperimentazione Laimburg. Il 7 agosto 2024, il Centro ha organizzato le tradizionali Prove sperimentali in Viticoltura presso il maso Ölleiten a Caldaro, dove sono stati illustrati i risultati dei test condotti negli ultimi anni. Le aree di ricerca spaziano dalle nuove tecniche di innesto alle prove varietali, dal controllo dell’oidio alla misurazione dell’apporto idrico direttamente in campo.
Mele e castagne: le nuove sfide della conservazione - Presentati al 25° Convegno sul postraccolta gli ultimi risultati della ricerca scientifica del Centro Laimburg in materia di frigoconservazione
La crisi climatica delinea nuove sfide in frutticoltura e frigoconservazione, tra queste lo stoccaggio delle castagne. È uno dei temi affrontati durante il tradizionale Convegno sul postraccolta svoltosi lo scorso venerdì 2 agosto 2024 al NOI Techpark. Durante l’evento sono stati presentati i rischi legati a una scorretta conservazione delle castagne in presenza del fungo Gnomoniopsis castaneae, patogeno che a causa dell’aumento delle temperature si è diffuso nei castagneti altoatesini. Il Convegno, arrivato alla sua 25esima edizione, è stato organizzato dal Centro di Sperimentazione Laimburg e ha visto la partecipazione di circa 80 esperti ed esperte del settore frutticolo locale.
Preservare la biodiversità in prati e pascoli alpini
Il Centro di Sperimentazione Laimburg ed Eurac Research coinvolgono la cittadinanza con un questionario nell’ambito del progetto europeo “Grasslands4Biodiversity”