Progetti

Studi sulla suscettibilità dell’afide lanigero (Eriosoma lanigerum; Hausmann) e di insetti fitofagi del melo riguardo a isolati di funghi entomopatogeni e indagini sulla loro attività biologica esercitata nei confronti degli insetti target

PF-en-T22

Nell’ambito dell’attività è previsto uno studio sulla suscettibilità di alcune specie di insetti autoctoni considerati dannosi (p. es. l’afide lanigero) oppure di specie invasive come ad esempio la cimice asiatica H. halys (Stal). I lavori si concentrano principalmente su isolati del genere Metharhizium provenienti dalla collezione dell’istituto di microbiologia dell’Università di Innsbruck.
In un secondo momento (in seguit ariscontro di patogenicità di isolati mediante re-isolamento su terreno nutritivo) sono previsti dei test orientativi di semi campo sull’attività biologica, confrontando i ”preparati entomopatogeni”, scelti tra gli isolati, con altri prodotti di riferimento.
A questo scopo verranno esaminati, oltre agli isolati dalla collezione, anche prodotti formulati a base di funghi entomopatogeni già registrati. Inoltre,verranno messi a confronto metodi di lotta che agiscono attraverso meccanismi chimico-fisici oppure prodotti classici, potenzialmente indicati per la regolazione delle specie indicate i loro rispettivi stadi di sviluppo.
Alcuni cenni sull’attività biologica di M. anisopliae sull’afide lanigero si trovano nel lavoro di Stokwe (2016) svolto in Sudafrica. Ulteriori note si apprendono dai lavori di Yousef (Yousef et al. 2018) e Jana (Jana et al. 2019) riguardanti D. suzukii. In quest’ultimo lavoro viene menzionato il ceppo BIPESCO 5 F52 isolato per la prima volta presso l’Istituto di microbiologia dell’Università di Innsbruck.

RSS Feeds