Progetti

Valutazione di diversi possibili approcci applicabili per il rinnovo di vigneti soggetti a virosi

PF-ph-17-1

Nel progetto PF-ph-14-1, che sarà concluso nel 2016, è stato fatto un rilievo dettagliato della situazione di attacco e distribuzione di diverse virosi della vite. Si è visto che in provincia di Bolzano sono due le virosi problematiche: l’arricciamento della vite e la malattia del Pinot Grigio. Per quanto riguarda l’arricciamento della vite, nei vigneti più colpiti nella zona dell’Oltreadige è stato dimostrata sia la presenza degli agenti causali della malattia che dei nematodi vettori della stessa, appartenenti al genere Xiphinema.
Attualmente non è noto un metodo di lotta diretta contro le virosi della vite. Per questo è necessario concentrarsi su misure preventive (materiale vivaistico sano), la scelta adeguata delle varietà e dei portainnesti e il contenimento dei vettori. Un’altra possibilità è di aumentare la rendibilità di un vigneto che presenta piante infettate tramite misure adeguate (vedi progetto WB-ap-16-2).
In questo nuovo progetto a lungo termine si intende verificare quali siano i metodi più adatti per ottenere dopo l’estirpo di un vigneto fortemente infettato da virus, un nuovo impianto robusto e sano. Le possibili tesi verranno definite nell’ambito di un tavolo tecnico che si avvarrà di esperti noti del settore. Per questo tipo di prova è necessario avere a disposizione un vigneto adeguato nella zona viticola di Cornaiano per almeno 10 anni. I primi risultati si avranno nel 2023.

RSS Feeds