Progetti

Valutazione di una macchina per l‘ iniezione diretta di prodotti fitosanitari

PF-mo-19-2

Grazie al „precision farming“ ed in particolare con la tecnica dell’”immissione diretta” di fitosanitari (principalmente di erbicidi) si soddisfano, per le colture arative/seminative, importanti requisiti per la distribuzione quantitativamente mirata e localizzata dei prodotti. Nel contempo, la tecnica permette di risolvere il problema della quantità residua di fitosanitario poiché l’immissione del prodotto nel flusso d’acqua (all’interno del serbatoio) avviene centralmente in posizione poco distante dalla corona degli ugelli, così che la maggior parte dei componenti (pompa, filtri, manometro, serbatoio) entra in contatto solo con acqua pulita.
Sul mercato sono già disponibili diversi modelli di atomizzatori dotati di “immissione diretta”. Nell’ambito del progetto biennale si intende testare l’efficienza di RTM101 REALTIME MIXER della ditta Mastrolab s.r.l. La macchina consente la distribuzione di formulazioni in polvere e liquide e il miscelatore si può estendere fino a 5 prodotti.
La ditta indica i seguenti vantaggi:
- riduzione della possibilità di errori nel dosaggio;
- nessun problema di compatibilità tra fitosanitari al momento della miscelazione;
- tracciabilità del trattamento grazie al continuo back up dei dati relativi all’applicazione e alle quantità di prodotto effettivamente distribuito;
- non è necessaria la presenza, nel serbatoio, del miscelatore e sussiste quindi la possibilità di utilizzo di pompe meno potenti
- la maggior parte dei componenti non entra in contatto diretto con le sostanze attive eventualmente corrosive;
- possibilità di circolazione su strada con serbatoio pieno (la legge non consente la circolazione su strade pubbliche di atomizzatori ripieni di miscela fitosanitaria già pronta per la distribuzione, ma in questo caso si tratta di serbatoio ripieno soltanto di acqua).
Scopo del progetto è verificare la sicurezza, l’affidabilità e l’efficienza di RTM101 REAL TIME MIXER, a partire dalla precisione del dosaggio (rilevazione della concentrazione del prodotto nella miscela al momento dell’emissione attraverso gli ugelli e della deviazione dalla concentrazione precedentemente stabilita). Particolare attenzione si dovrebbe prestare alle caratteristiche di solubilità, miscibilità ed altre di determinati fitosanitari “critici” (es. Syllit 65, Thiopron, polisolfuro di calcio). È anche da chiarire se il tempo di permanenza in acqua di determinati prodotti (es. Score WG) è sufficiente a garantirne la completa solubilità.
Si intende verificare anche la maneggiabilità del dispositivo per accertarne l’adeguatezza all’utilizzo nella pratica. Il dispositivo viene messo a disposizione dalla ditta a titolo gratuito.

RSS Feeds