Progetti

Controllo dinamico dell’atmosfera (DCA) ULO-AC (estrema) in scala commerciale: formazione, consulenza, supporto per l'applicazione della conservazione in DCA nelle cooperative frutticole Controllo interdisciplinare delle malattie da conservazione (marci

OB-la-T7

L'insorgere dei marciumi durante la conservazione delle mele varia notevolmente di anno in anno, sia per l'incidenza del danno stesso sia per l'agente patogeno che ne è responsabile.
I fattori scatenanti responsabili dell'insorgere delle malattie possono essere molteplici: fattori climatici, genetici (varietali), tecniche di difesa nell'impianto e dopo la raccolta, stadio di maturazione delle mele, gestione della raccolta e tecniche di conservazione.
Tanto molteplici possono essere i fattori scatenanti, quanto più numerosi sono i settori ed i gruppi interessati ad una strategia di prevenzione o di lotta verso queste malattie.

Obiettivo di questo progetto è la creazione di un gruppo interdisciplinare di esperti capace di affrontare efficacemente e tempestivamente eventuali minacce provenienti da questo fronte.
Il gruppo dovrà inoltre prendere provvedimenti e trovare soluzioni o se necessario coordinare progetti mirati. I risultati verranno resi noti a tutti gli interessati.
Il Centro sperimentale di Laimburg, con le sezioni conservazione, produzione biologica, fitopatologia e microbiologia coordina i gruppi di esperti del centro di consulenza per la fruttiviticoltura, dei servizi di consulenza delle cooperative altoatesine, degli esperti della qualità della VOG e della VIP e di eventuali cooperative interessate.
Scopo finale del progetto è il coinvolgimento attivo di tutte le sezioni interessate al tema ed il loro coordinamento per il riconoscimento e lo sviluppo di soluzioni mirate per ogni evenienza.

RSS Feeds