Progetti

Indagini sull'influenza di diversi fattori sullo sviluppo delle famiglie dell’ape mellifera in Alto Adige (2017-2019)

PF-en-17-T1

Sono diverse le colture intensive, soggette a differenti regimi di trattamenti fitosanitari potenzialmente capaci di influire, in modo specifico su fenomeni di moria dell’ape mellifera oppure su alterazioni dello sviluppo delle colonie. Questo vale anche per tutte le altre possibili fonti di esposizione come p. es. le zone urbane. Questi fenomeni oppure sintomi potenzialmente sono indicatori di uno stato di salute alterato.
Non tutti i fattori, che potenzialmente possono influire sullo stato di salute delle famiglie sono finora stati valutati nei due progetti “Apistox” e “Controlbee”. Mancano, anche dati di riferimento riguardo lo sviluppo delle colonie, informazioni sullo stato di salute e sulla disponiblità di fonti di nettare e polline locale e la produttività.
Per questa ragione è doveroso implementare i quesiti, qui sopra citati nell’impostazione del “nuovo” progetto “Apistox II”. Nei prossimi tre anni (2017-2019) sono previste inoltre indagini sulla presenza di principi attivi nelle matrici apistiche (inclusi i medicinali veterinari) e sulle circostanze della loro formazione. In 16 postazioni scelte, esposte a diverse colture intensive sono previste indagini e campionamenti. Le colonie saranno monitorate fino alla conclusione dello svernamento. È previsto il proseguimento dell'attuale progetto a partire dall'anno 2018.

RSS Feeds