Progetti

Stanchezza del suolo nella produzione delle fragole e metodi sostenibili per riattivare i suoli

OB-ök-18-1

La stanchezza del suolo è probabilmente il problema più importante della produzione di fragole in Alto Adige. Nelle valli laterali dell’Alto Adige i terreni sono pochi, gli agricoltori si specializzano ad alcune poche colture per la mancanza di alternative economicamente valide. Questo comporta che la fragola viene prodotta in rotazioni strettissime sulle medesime superfici. Le rese calano, le piante deperiscono e la produzione di fragole non è più remunerativa. I produttori cercano di compensare le rese in calo con un alto impiego di concimi e fitofarmaci. Questo nuoce all’ambiente, alla popolazione della zona e agli stessi produttori.
Il progetto si pone l’obbiettivo di scoprire le cause della stanchezza del suolo e di valutare misure efficaci per contrastare questi squilibri microbiologici. (rotazioni, cover crops, geodisinfestazione sostenibile ecc.)
A tal scopo verranno condotte prove in serra e in pieno campo in collaborazione fra la prof.essa Luisa Manici Crea Cin, MEG e il Centro di Sperimentazione Agraria Laimburg.

RSS Feeds