Progetti

Determinazione dell' origine delle mele con analisi isotopiche dello Stronzio

LQ-16-am-3

L’Alto Adige, con un’area di coltivazione di mele di circa 18.000 ettari e con oltre 8.000 agricoltori, è uno dei più importanti produttori di mele nell’Unione Europea, con una produzione di oltre 1 milione di tonnellate di mele all’anno infatti rappresenta in totale circa l’8% delle mele prodotto nella UE. Oltre alla qualità, è molto importante anche l’origine delle mele, e degli alimenti in generale, per il consumatore. Per questo un sistema per la determinazione dell’origine è di grande interesse per la coltivazione e la vendita delle mele.
Nel presente progetto viene studiata la determinazione dell’origine delle mele dell’Alto Adige tramite analisi isotopiche dello stronzio. Lo stronzio è un metallo che è presente in tracce nell’acqua, nel terreno, nelle piante e quindi anche nei frutti. Con la determinazione del rapporto isotopico dello stronzio (86Sr/87Sr) nei frutti si può trovare la correlazione con il campo in cui la pianta è cresciuta. Lo stronzio, al contrario del carbonio e dell’ossigeno, ha il vantaggio che non viene assimilato tramite l’aria, per cui la determinazione dell’origine è fortemente legata al terreno.
Il progetto viene svolto all’interno del Parco tecnologico (tecnologie Ambientali-analisi isotopiche) in collaborazione con il laboratorio Eco-Research, che ha acquistato lo strumento necessario (ICP-MS ad alta risoluzione) per l’analisi isotopiche, e con la Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze e Tecnologia.

RSS Feeds