Progetti

Management dell'etilene in campo tramite 1-MCP formulato nel prodotto Harvista

LM-la-18-1

La qualità dei frutti climaterici durante la conservazione può essere migliorata con il trattamento con 1-metilciclopropene (1-MCP). 1-MCP occupa i recettori dell’etilene delle piante bloccando così i processi di maturazione, anche se l’ormone della maturazione viene prodotto o se è presente nell’atmosfera circostante (Zanella et al., 2006).
Soprattutto l’applicazione sulle mele ha portato fin da subito a risultati promettenti, motivo per cui la sperimentazione in questo ambito presso il Centro di Sperimentazione Laimburg è stata ampliata fin dall’inizio, per capire quale potenziale si celasse nella combinazione tra 1-MCP e tecnologie di conservazione consolidate e nuove (Zanella et al., 2015).
La ditta AgroFresh ha formulato la molecola gassosa 1-MCP in modo da renderla applicabile in campo sulla pianta prima della raccolta. Prima che il prodotto venga registrato per la commercializzazione, la gestione dell’etilene nel frutteto verrà esaminata presso il Centro di Sperimentazione Laimburg: epoca ottimale di impiego, estensione nel ritardo della maturazione, effetti sulla definizione della finestra di raccolta per la conservazione in AC di lungo termine, influenza sull’incremento di crescita del frutto, riduzione della cascola, influenza sullo sviluppo del sovracolore, implementazione nella logistica di raccolta, effetti sulla qualità nel postraccolta.

RSS Feeds