Progetti

Valutazione della qualità di acquaviti di prugna ottenute da differenti varietà

KW-fd-17-5

Tra i distillati prodotti in Alto Adige le acquaviti di frutta sono le piú rappresentative del territorio. In particolare l´acquavite di prugna o slivovitz é una produzione di nicchia ottenuta con frutti coltivati su una superficie stimata in 10 ettari.
Questa proposta progettuale si propone quale principale obiettivo la caratterizzazione di acquaviti di prugna ottenute da varietà differenti quali prugna di Plun, Susina Löhr, Bella di Barbiano al fine di creare una etichetta di qualità in grado di apportare unicità e valore aggiunto all´acquavite.
Il progetto sarà suddiviso nelle seguenti fasi sperimentali:
1) valutazione del processo di fermentazione (parametri tecnologici accessori valutati: pH, acidità totale, contenuto zuccherino, titolo alcolometrico volumico);
2) ottimizzazione del processo distillazione (parametri tecnologici valutati: resa di distillazione, contenuto di alcol metilico, zuccheri riduttori, composizione quali - quantitativa del profilo aromatico);
3) valutazione sensoriale dei prodotti di ricerca ottenuti.
La frutta sarà raccolta e processata applicando uno studio articolato e organizzato attraverso un piano sperimentale per annate agricole successive.

RSS Feeds