Spotlight
Progetto scopazzi - Appl 2.0
Identificazione di fattori di virulenza, analisi dell’interazione fra pianta e fitoplasma e studi di popolazione per indagare sulla variabilità genetica di Candidatus Phytoplasma mali
Le ricerche condotte a Laimburg negli ultimi anni sugli scopazzi mostrano che la diffusione della malattia negli ultimi anni in Alto Adige è avvenuta in diverse fasi che, in parte, possono essere associate alla trasmissione da parte di diversi insetti e famiglie di patogeni batterici (Candidatus Phytoplasma mali).
Per stimare le potenzialità di adattamento e ricercare la dinamica della popolazione dei fitoplasmi vengono realizzati un’indagine ed un monitoraggio sulla variabilità genetica per mezzo di una tipizzazione genetica fine. Inoltre viene esaminato quanto sia forte l’associazione genetica tra il tipo di vettore e il fitoplasma. Per poter capire lo sviluppo della malattia e per poter sviluppare possibili strategie di trattament, sarebbe interessante conoscere le proteine del patogeno che provocano i sintomi all’interno della pianta e comprendere come i fitoplasmi intervengano sul metabolismo degli alberi,. Per questo motivo, altri obiettivi del progetto sono l’identificazione di fattori di virulenza batterici e delle proteine obiettivo sulla pianta, così come gli aspetti biochimici e fisiologici dell’interazione fra pianta e patogeno e l’analisi generale dello sviluppo della malattia e del suo decorso.
Collaboratrici del progetto Appl2.0:
Katrin Janik
Cecilia Mittelberger
Sabine Öttl