Spotlight
Progetto scopazzi - APPLClust
Individuazione di distretti locali colpiti dagli scopazzi del melo. Studio delle popolazioni di vettori e analisi statistiche.
Attraverso le numerose indagini sulla comparsa degli scopazzi del melo in Alto Adige negli ultimi anni da parte del Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura dell’Alto Adige si è capito chiaramente che la malattia si è presentata in una zona limitata nel Burgraviato e nella bassa Val Venosta, così come puntualmente nella località di Tesimo.
Per questo motivi, vengono testati alcuni fattori in un’analisi statistica, per capire quali di questi possano influire sulla concentrazione locale delle insorgenze della malattia. Inoltre viene studiata l’efficacia di programmi per la salute delle piante sugli insetti responsabili per la trasmissione della malattia così come gli effetti dei trattamenti fitosanitari su popolazioni di altri insetti. L’obiettivo del progetto è quello di creare le conoscenze fondamentali per poter mettere in atto misure e strategie precise per i territori maggiormente colpiti dalla malattia. Vengono inoltre trasmessi i dati sulla presenza dei vettori e sulla diffusione della malattia degli ultimi 5 anni e su queste basi si testano i fattori che potrebbero influenzare la concentrazione locale delle malattie osservate. Questo progetto viene realizzato in collaborazione con il Centro di consulenza per la fruttiviticoltura in Alto Adige e con la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN). Il problema viene affrontato in collaborazione con altri centri, dal momento che negli ultimi anni anche in Trentino si è visto un aumento dei casi di scopazzi del melo in alcuni territori.
Collaboratori/trici del progetto:
Dana Barthel
Stefanie Fischnaller
Manuel Messner
Bernd Panassiti
Martin Parth