News

Ufficio stampa

Debora Lamcja
+39 0471 969 513

Albicocco, minikiwi, ciliegio, castagno e non solo: le colture complementari al melo in Alto Adige

I campi sperimentali del Centro di Sperimentazione Laimburg vengono aperti al pubblico per presentare la diversità della frutticoltura altoatesina. Sabato 25 maggio 2024 si terrà presso il Centro di Sperimentazione Laimburg una giornata per la cittadinanza dal titolo “Non solo melo. Fragola, Ciliegio, Minikiwi, Nocciolo, Mirtillo… altri fruttiferi in mostra”. Ricercatrici e ricercatori del Centro presenteranno le sperimentazioni in corso su diverse colture da frutto. L’obiettivo della ricerca scientifica è stabilire e ottimizzare una produzione sostenibile ed efficiente, oltre a trovare risposte alle sfide che pone il cambiamento climatico. In questa occasione, tutte le persone interessate sono invitate a visitare i campi sperimentali del Centro Laimburg presso Vadena. L’evento avrà inizio alle ore 10:00.

Fig. 1: L’evento “Non solo melo” si svolgerà nei campi sperimentali presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, a Vadena

Sabato 25 maggio 2024 il Centro di Sperimentazione Laimburg invita la cittadinanza a visitare i suoi campi sperimentali a Vadena. L’obiettivo dell’evento informativo è quello di far conoscere al pubblico presente le diverse colture complementari al melo che vengono studiate presso il Centro. Sono numerose le colture affermate o che hanno un elevato potenziale in Alto Adige: dal minikiwi al castagno. Durante l'evento, i partecipanti saranno guidati nei campi dalle ricercatrici e dai ricercatori. I diversi gruppi di lavoro del Centro Laimburg sviluppano soluzioni innovative alle sfide della coltivazione. Il cambiamento climatico ad esempio, richiede l'uso di varietà adattate e una corretta strategia per la gestione dei danni causati, ad esempio, da nuovi insetti invasivi. La ricerca del gruppo di lavoro Piccoli Frutti e Drupacee mira a trovare soluzioni e risposte pratiche per sostenere le aziende agricole locali, che hanno un sempre maggiore interesse ad ampliare la propria gamma di prodotti e a introdurre pratiche sostenibili e innovative.

 

Non solo melo. Fragola, Ciliegio, Minikiwi, Nocciolo, Mirtillo… altri fruttiferi in mostra

Luogo: Centro di Sperimentazione Laimburg, Laimburg 6, Vadena

25.05.2024

Ore 10:00-12:00

Ulteriori informazioni: verranno offerte visite guidate nei campi sperimentali e i gruppi saranno divisi in base alla lingua madre dei partecipanti. Ci sarà inoltre la possibilità di degustare diverse varietà di fragole sperimentali.

Nuove opportunità per l’agricoltura altoatesina

Nell'ambito della ricerca scientifica sulla coltivazione dell'albicocco, il Centro di Sperimentazione Laimburg si concentra sullo sviluppo di varietà a maturazione precoce adatte a zone di coltivazione più elevate, fino a 1.000 metri di altitudine. Le attuali aree di coltivazione sono situate principalmente in Val Venosta, sulla sponda destra del fiume Adige, esposta a nord. Ciò consentirà di ottimizzare la produzione di albicocche da fine giugno a metà agosto, di adattare la coltivazione ai cambiamenti climatici e di produrre frutti di alta qualità.

Con lo stesso obiettivo, il team di ricerca lavora anche sulle coltivazioni di nocciolo e minikiwi, che al momento sono poco diffuse in Alto Adige. Grazie alle loro particolari proprietà organolettiche, entrambe potrebbero diventare interessanti colture di nicchia: attualmente sono in corso prove varietali per determinare le varietà più adatte alla coltivazione in Alto Adige.

Il ciliegio è una coltura più affermata in Alto Adige e copre circa un centinaio di ettari in tutto l’Alto Adige, da Cortaccia in Bassa Atesina fino alle pendici di Malles, in Val Venosta. Il Centro di Sperimentazione Laimburg effettua da anni confronti varietali sul ciliegio e attualmente sta studiando più di 75 varietà diverse. Nel 2022 è stato realizzato un ceraseto sperimentale presso la sede del Centro Laimburg, al fine di valutare l’adattabilità di questa coltura al clima del fondovalle. 

Il castagno, con i suoi circa 400 ettari coltivati, rappresenta la terza specie arborea da frutto per superficie, dopo melo e vite. Il Centro di Sperimentazione sta lavorando alla creazione di un campo catalogo dove raccogliere tutte le varietà locali e gli ecotipi più interessanti. Al contempo, si occupa di trovare soluzioni per contrastare un fungo patogeno, responsabile di perdite nel periodo del postraccolta e durante la conservazione delle castagne.

Il mirtillo si inserisce già da decenni come coltura complementare nelle aziende agricole dell’Alto Adige e la sua richiesta è in continuo aumento. Il Centro di Sperimentazione Laimburg ha allestito un campo catalogo a Vadena per confrontare lo sviluppo e l’adattabilità di numerose varietà. Tale impianto permette di studiare il potenziale della coltivazione del mirtillo nel fondovalle altoatesino, sotto gli effetti del cambiamento climatico.

Da oltre 40 anni, il Centro Laimburg conduce prove varietali anche sulle fragole coltivate nelle aree montane dell’Alto Adige. L'obiettivo è individuare varietà promettenti che non solo si adattano alle condizioni delle regioni montane, ma presentano anche eccellenti caratteristiche qualitative.

Durante l’evento saranno presentate anche diverse varietà di uva da tavola. Le ricercatrici e i ricercatori stanno sperimentando 19 diverse varietà per verificarne l'idoneità alla coltivazione. Oltre alle caratteristiche viticole, come la resa e il tempo di maturazione, insieme al gruppo di lavoro Scienze Sensoriali del Centro di Sperimentazione Laimburg verranno valutate anche le proprietà organolettiche.

Galleria immagini

RSS Feeds