News
Ufficio stampa
Il segreto della fioritura della vite
Quest’anno, in contrasto con il gelido 2017, la ripresa vegetativa della vite sta procedendo senza intoppi e attualmente la vite è in piena fioritura. Questa fase è di cruciale importanza per la resa dell’uva. Il profumo dei fiori è ancora oggi, per gli esperti, un enigma da risolvere.
Centro di Sperimentazione Laimburg: analisi microbiologiche più veloci ed efficienti grazie al nuovo spettrometro di massa MALDI-TOF
Il Laboratorio di Microbiologia Alimentare del Centro di Sperimentazione Laimburg si è recentemente dotato di un nuovo importante strumento per l’identificazione di microorganismi in alimenti e bevande che riduce moltissimo i tempi per identificare un determinato microorganismo. In questo modo le analisi nell’ambito della microbiologia alimentare diventano ancora più veloci ed efficienti.
Il Commissario europeo Vytenis Andriukaitis in visita al Centro di Sperimentazione Laimburg
Lunedì 04 giugno 2018 il Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis ha visitato il Centro di Sperimentazione Laimburg, dove è stato introdotto alle attività di ricerca del Centro riguardo all’agricoltura e alla trasformazione dei prodotti alimentari.
NOI al Centro di Sperimentazione Laimburg, i servizi e le attività di ricerca dei laboratori
Cimice asiatica: Invito a segnalarne la presenza al Centro di Sperimentazione Laimburg
La cimice asiatica è una specie invasiva, presente dal 2016 in Alto Adige che danneggia numerose colture frutticole e orticole. Gli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg monitorano la presenza del parassita sul territorio per indagarne lo sviluppo della popolazione e il potenziale nocivo. Il Centro di Sperimentazione Laimburg chiede di segnalare eventuali avvistamenti della cimice.
Presentato il Netzwerkwein (“Vino interscambio”) XVII – cooperazione in ricerca e formazione tra Alto Adige, Stiria e Baden-Württemberg
Lunedì 7 maggio 2018, con una conferenza stampa a Graz, è stato presentato il nuovo Netzwerkwein XVII (“vino interscambio”), una cuvée di vini provenienti dalla Cantina Provinciale Laimburg, dalla Cantina del Land Stiria a Silberberg e dalla Cantina del Land Baden-Württemberg a Weinsberg. Il Vino interscambio è il risultato di una cooperazione transfrontaliera volta alla promozione della ricerca e della formazione in viticoltura ed economia vinicola.
Tecniche di contenimento della deriva nella difesa delle piante: Scambio di esperienze al Centro di Sperimentazione Laimburg
Venerdì 6 aprile 2018 si è svolto al Centro di Sperimentazione Laimburg un workshop sul contenimento della deriva. Oltre 50 tra rappresentanti del settore della ricerca, della consulenza, cooperative di produttori, associazioni bio e produttori di atomizzatori hanno condiviso esperienze e scambiato opinioni sulle tecniche di contenimento della deriva.
NOI al Centro di Sperimentazione Laimburg – i laboratori si presentano, 23.03.2018
Venerdì 23.03.2018 il Centro di Sperimentazione Laimburg ha presentato le proprie attività di ricerca ed i servizi nell’ambito della qualità alimentare e della trasformazione dei prodotti alimentari.
Conferenza stampa 15.03.2018: Si può combattere l’allergia al polline della betulla con una terapia a base di mele? Presentato il progetto Interreg AppleCare al Centro di Sperimentazione Laimburg
Giovedì 15 marzo 2018 l’Assessore all’Agricoltura Arnold Schuler, l’Assessora alla Salute Martha Stocker e il direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg Michael Oberhuber hanno presentato in una conferenza stampa il progetto Interreg AppleCare.
Progetto FESR PinotBlanc: Presentati al Centro di Sperimentazione Laimburg i primi risultati t
In occasione di una serata informativa svoltasi ad inizio marzo 2018 al Centro di Sperimentazione Laimburg sono stati presentati i primi risultati agronomici e enologici del progetto FESR PinotBlanc e sono stati degustati i primi vini sperimentali.