News
Ufficio stampa
Convegno sulla manutenzione ecosostenibile degli spazi verdi
Il Convegno sulla manutenzione ecosostenibile degli spazi verdi, organizzato dai Giardini di Castel Trauttmansdorff, dalla Giardineria comunale di Merano e dal Centro di Sperimentazione Laimburg, avrà luogo l’11.03.2022 dalle 09:00 alle 17:00 presso il NOI Techpark di Bolzano. La partecipazione è gratuita. La registrazione è richiesta entro il giorno 08.03.2022 a events@laimburg.it.
Forum di esperti in Agricoltura montana 2022: stress idrico e analisi dell’innovazione nei sistemi foraggeri, la Diabrotica del mais e prove varietali in orticoltura, cerealicoltura e erbe aromatiche
Si è svolto venerdì 18 febbraio 2022 il Forum di esperti in Agricoltura montana 2022, per la prima volta in forma digitale. La conferenza, organizzata dal Centro di Sperimentazione Laimburg e dal Centro di Consulenza per l’Agricoltura Montana BRING, è l’incontro tradizionale tra gli esponenti della ricerca scientifica, della formazione e della prassi agricola.
Centro di Sperimentazione Laimburg: Programma di Attività 2022 con quasi 400 progetti ed attività per l’agricoltura e la trasformazione alimentare in Alto Adige
È stato approvato il Programma di Attività del Centro di Sperimentazione Laimburg per l’anno 2022. Comprende 397 progetti ed attività, ai quali le ricercatrici ed i ricercatori del Centro si dedicheranno per l’agricoltura e la trasformazione alimentare in Alto Adige.
Laimburg piange Engelbert Schaller
La Cantina Laimburg e i musei dell’Alto Adige: presentata la nuova annata del Pinot bianco “MUSIS”
Mercoledì 20 ottobre 2021 presso il museo provinciale per il turismo TOURISEUM è stata presentata la nuova annata del vino Pinot bianco MUSIS. Questo particolare vino è stato creato grazie a una collaborazione tra la Cantina Laimburg e i Musei provinciali altoatesini, con l’obiettivo di unire arte e scienza.
Vendemmiata la storica vite Versoaln
Martedì 12 ottobre presso Castel Katzenzungen, a Prissiano di Tesimo, si è svolta la tradizionale vendemmia della storica vite Versoaln. Sono stati raccolti 155 Kg di uva, dei quali presso la Cantina Laimburg verrà fatta una pigiatura finalizzata alla produzione di un vino spumante.
“Giornata delle Tecnologie Alimentari”: al Centro Laimburg presentati i progetti di ricerca relativi al tema “Salute e nutraceutica”
Martedì 21 settembre 2021 si è tenuta la "Giornata delle Tecnologie Alimentari", organizzata dal Centro di Sperimentazione Laimburg e arrivata alla sua quarta edizione. Un’occasione per i rappresentanti delle aziende di ricerca, consulenza, pratica agricola e trasformazione alimentare di informarsi sulle attività, i servizi ed i risultati della ricerca del Centro Laimburg nel settore alimentare. La registrazione dell’evento è disponibile sul canale YouTube del Centro di Sperimentazione Laimburg.
“Giornata delle Tecnologie Alimentari": il convegno del Centro di Sperimentazione Laimburg di quest'anno sarà incentrato sul tema "Salute e nutraceutica"
Martedì 21 settembre 2021 avrà luogo l’annuale "Giornata delle Tecnologie Alimentari” presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. Gli esperti del Centro di Sperimentazione e dei relatori esterni presenteranno attività, servizi e risultati attuali della ricerca nel settore alimentare.
Giornata del Vino e della Vite 2021: il Centro di Sperimentazione Laimburg ha presentato le novità per viticoltori ed enologi
Venerdì, 21 agosto 2021, si è tenuta la tradizionale Giornata del Vino e della Vite, questa volta in formato ibrido: in parte digitalmente su una piattaforma digitale e in parte in presenza al NOI Techpark di Bolzano. Il Centro di Sperimentazione Laimburg ha presentato i risultati delle proprie ricerche, al fine di trasmettere le conoscenze acquisite direttamente alla prassi.
Giornata del Vino e della Vite 2021: il Centro di Sperimentazione Laimburg presenta le novità della ricerca in viticoltura ed enologia
Venerdì, 20 agosto 2021, si terrà la tradizionale Giornata del Vino e della Vite al NOI Techpark di Bolzano Sud. In occasione di questo appuntamento gli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg presenteranno i risultati delle proprie ricerche, al fine di trasmettere le conoscenze acquisite in viticoltura ed enologia alla prassi agricola.