News
Ufficio stampa
Convegno sul Postraccolta 2016
Martedì, 9 agosto 2016 si terrà il tradizionale Convegno sul Postraccolta del Centro di Sperimentazione Laimburg. L’appuntamento avrà luogo nella sala mediatica della Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg a Vadena. Le relazioni dell’edizione di quest'anno tratteranno diversi problemi inerenti alla conservazione della frutta nonché delle strategie innovative per una gestione ideale della raccolta e del postraccolta.
Quali sono i marciumi più ricorrenti durante la conservazione delle mele in Alto Adige e come possono essere identificati? Le acque di cernita nelle cooperative hanno un’influenza sulla qualità delle mele dopo la conservazione? Qual è la strategia migliore per riconoscere e ridurre i danni da conservazione in frutticoltura? Quali approcci innovativi sono a disposizione per misurare e prevedere la qualità delle mele dalla raccolta fino al consumatore? Come funziona la misurazione digitale dell’amido? E quali tecnologie di conservazione sono da consigliare per mantenere al meglio la qualità di mele Nicoter/Kanzi®?
Gli esperti e le esperte del Centro di Sperimentazione Laimburg risponderanno a queste e ad altre domande e presenteranno ulteriori risultati delle loro attuali ricerche in materia.
Le relazioni verranno tenute in lingua tedesca.
Quando: Martedì, 9 agosto 2016, ore 8:15 fino alle ore 12:00
Dove: Sala mediatica della Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg, Vadena
I rappresentanti dei media sono cordialmente invitati a partecipare alla manifestazione!
Il Centro di Sperimentazione Laimburg
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli. Ogni anno, i 200 collaboratori del centro lavorano a 350 progetti e attività in tutti campi dell’agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all’agricoltura montana. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.