News
Ufficio stampa
Giornata del Vino e della Vite, 23.08.2016: novità in viticoltura ed enologia
Martedì, 23 agosto 2016, si terrà la tradizionale Giornata del Vino de della Vite, organizzata dalle sezioni Enologia e Viticoltura del Centro di Sperimentazione Laimburg. Le relazioni presenteranno attuali risultati della sperimentazione, nuovi sviluppi ed indicazioni relative alla produzione dell’uva e del vino. L’edizione di quest’anno avrà luogo nella Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg a Vadena.
Sauvignon blanc – quali pratiche viticolturali ed enologiche sono consigliabili? Come si può evitare i problemi di riduzione nella varietà Schiava, il vitigno a bacca rossa più diffuso in Alto Adige? Quale strategia adottare per controllare la microflora in barriques contaminate? E come funziona la spazzola diradante sviluppata presso il Centro di Sperimentazione Laimburg? Riesce a diminuire la compattezza dei grappoli e a ridurre la loro infestazione da botrite e marciume acido? Queste ed altre tematiche saranno trattate nelle relazioni della “Giornata del Vino e della Vite”.
Le relazioni verranno tenute in lingua tedesca. Non è prevista la traduzione simultanea.
Quando: Martedì, 23 agosto 2016, ore 8.30 fino alle ore 12.00
Dove: Sala mediatica della Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg, Vadena
Il Centro di Sperimentazione Laimburg
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli. Ogni anno, i 200 collaboratori del centro lavorano a 350 progetti e attività in tutti campi dell’agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all’agricoltura montana. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.