News

Ufficio stampa

dr. Julia Rizzo
+39 0471 969 516

Centro di Sperimentazione Laimburg e Fondazione E. Mach presentano le prove sperimentali in frutticoltura e viticoltura biologica (02.08.2017)

Il 02. agosto 2017 si svolgerà la tradizionale presentazione delle prove sperimentali nell’ambito della frutti- e viticoltura del Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena e della Fondazione Edmund Mach a San Michele all’Adige (TN).

Mela colpita da alternaria (c) Centro di Sperimentazione Laimburg

Come ogni anno il programma è suddiviso in due parti: la presentazione della Fondazione E. Mach si svolgerà presso il proprio istituto a San Michele all’Adige (TN), il programma del Centro di Sperimentazione Laimburg invece avrà luogo nella sede a Vadena.

Il giorno inizia presso la Fondazione E. Mach: gli esperti dell’istituto presentano i risultati delle loro sperimentazioni in viticoltura biologica. Quest’anno verranno trattati i seguenti temi: le prove di regolazione di peronospora e oidium, la drosophila suzukii, la spazzola diradante e la cicala Scaphoideus titanus.

Il pomeriggio invece è dedicato alle prove di frutticoltura biologica presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. trattano Gli esperti parleranno del problema delle macchie provocate dalla pioggia e dalla fuliggine sulle mele Cripps Pink, delle prime esperienze magazzinaggio sulla conservazione delle varietà Bonita e Natyra® e della regolazione dell’alternaria. Presso il Centro di Sperimentazione Laimburg le esposizioni si svolgeranno in lingua italiana e tedesca, sempre a orari diversi.

 

Data: mercoledì, 02. agosto 2017, ore 9.00 – 17.00

Lugo:

Viticoltura: Fondazione E. Mach, San Michele all’Adige (TN),  ore 9.00 – 12.00 (in lingua italiana)

Frutticoltura: Centro di Sperimentazione Laimburg, Vadena, ore 14.00 – 18.00

in lingua italiana: ore 14.00 – 16.00

in lingua tedesca: ore 16.00 – 18.00

 

Il Centro di Sperimentazione Laimburg

Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli. Ogni anno, i 150 collaboratori del centro lavorano a 300 progetti ed attività in tutti i campi dell’agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all’agricoltura montana e le tecnologie alimentari. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.

RSS Feeds