News

Ufficio stampa

dr. Julia Rizzo
+39 0471 969 516

Giornata delle serre aperte alla Floricoltura Laimburg: presentate nuove idee per promuovere la biodiversità sul balcone

Domenica scorsa, 26.07.2027, si è svolta nuovamente la tradizionale giornata delle serre aperte presso il vivaio di Laimburg. Più di 250 amanti delle piante si sono informati sulle diverse combinazioni di piante per il balcone. Il favorito di quest'anno è stato il vaso per piante "old fashioned".

Il preferito dal pubblico 2020: la combinazione „old fashioned“ ©CSL

Nella sperimentazione in corso, il Settore Floricoltura e Paesaggistica ha presentato, oltre alle note aree espositive, oltre 250 specie di piante per balconi e terrazze con un alto grado di attrattiva per gli insetti. Le aree verdi esposte sono curate dal Centro di Sperimentazione Laimburg e dall’Agenzia Demanio provinciale, le prove sui balconi sono realizzate in collaborazione con l'Associazione Floricoltori dell'Alto Adige.


Il favorito dal pubblico 2020: il vaso "old fashioned"
Al centro dell'evento un impianto sperimentale di 54 combinazioni di piante che forniscono cibo e habitat per gli insetti e che possono crescere in fioriere o vasi di piante su balconi e terrazze. Come ogni anno i visitatori hanno avuto la possibilità di valutare le combinazioni. I vasi per piante "old fashioned" e "Seduzione di vaniglia" ed il vaso da balcone “Fiori profumati e speziati”" hanno ricevuto valutazioni particolarmente elevate.
Il vaso per piante "old fashioned", contiene una romantica combinazione di echinacea bianca (Echinacea purpurea 'Meditation White'), coda di gatto rossa vellutata (Amaranthus caudatus), fior di vaniglia (Heliotropium arborescens 'Laguna® Blue'), aglio triquetro (Allium triquetrum), aglio di Schubert (Allium schubertii), astro messicano cosmo 'Casanova White' (Cosmos bipinnatus) e alchemilla (Alchemilla mollis). “Ciò che queste combinazioni di piante hanno in comune è che non sono solo visivamente attraenti, ma contengono anche piante profumate e attirano molte api, api selvatiche, calabroni e farfalle”, ha spiegato la responsabile del settore Floricoltura e Paesaggistica del Centro di Sperimentazione Laimburg Helga Salchegger, che ha curato le combinazioni Salchegger ha inoltre descritto alle visitatrici e ai visitatori in che modo le singole piante contenute nelle combinazioni contribuiscono alla biodiversità e quale funzione hanno per gli insetti utili. Queste informazioni sono visibili nelle descrizioni dettagliate di ogni singola combinazione.


Le serre tropicali e i giardini di esposizione aprono le loro porte
Grazie alla consulenza esperta del personale del Centro di Sperimentazione Laimburg e del vivaio Laimburg, i visitatori hanno potuto vedere anche le serre tropicali e i giardini di esposizione. Attrazione principale per il pubblico nelle due serre tropicali sono state le piante di banana, caffè e vaniglia, le aree di produzione di piante ornamentali e le collezioni di salvia e gerani profumati. Nei giardini di esposizione, invece, i visitatori interessati hanno potuto ammirare soprattutto varietà locali, piante speziate, piante utili tropicali e piante da vaso rare.
"Nell'edizione di quest'anno della nostra tradizionale giornata delle serre aperte, abbiamo voluto utilizzare prove di esposizione per mostrare la grande varietà di colori, profumi e sapori che gli abbinamenti di piante possono contenere e per confermare che anche le piccole aree possono dare un contributo alla biodiversità. Speriamo di essere riusciti così a stuzzicare l'appetito dei nostri visitatori per i nuovi progetti nel loro giardino, nel giardino d'inverno o sulle loro terrazze", ha commentato Helga Salchegger.


Il Centro di Sperimentazione Laimburg in breve
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata, diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli. Ogni anno, i 150 collaboratori del Centro lavorano a 350 progetti e attività in tutti campi dell’agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all’agricoltura montana e alle tecnologie alimentari. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.

Galleria immagini

Downloads

RSS Feeds