News
Ufficio stampa
Il ciliegio dolce in Alto Adige: presentazione delle sperimentazioni attuali
Venerdì 17.06.2022 dalle ore 08:30 - 12:00 il Centro di Sperimentazione Laimburg organizza una giornata tecnica dedicata alla cerasicoltura.
Nonostante costituisca appena lo 0,5% della superficie nazionale, la cerasicoltura altoatesina rappresenta una realtà molto moderna e orientata esclusivamente a produzioni di qualità. La particolare conformazione del territorio provinciale, nonché l’impiego di varietà a maturazione tardiva, permettono di entrare nel mercato in un secondo momento, evitando il picco di produzione delle ciliegie provenienti da altre Regioni d’Italia.
Per aggiornare i gruppi di interesse sulle novità nella ricerca scientifica e nella sperimentazione sulla coltivazione delle ciliegie, il gruppo di lavoro Piccoli frutti e Drupacee del Centro di Sperimentazione Laimburg organizza il 17 giugno 2022 una giornata tecnica dedicata al tema.
I ricercatori illustreranno alcune delle sperimentazioni condotte presso l’azienda sperimentale Fragsburg a Merano. Focus particolare sarà il confronto tra sistemi di allevamento tridimensionali e bidimensionali con relativi dati qualitativi e quantitativi. Inoltre, verranno mostrati sperimentazioni su diversi portainnesti, nonché tecniche di potatura meccanica, manuale e combinata a confronto con approfondimento relativo all’induzione a fiore e alla gestione della potatura quando sussiste il rischio di gelate. Tema importante sarà la selezione varietale, prerequisito per la produzione di ciliegie di qualità. Gli esperti del Centro Laimburg spiegheranno le osservazioni e i dati scientifici su oltre 75 varietà. Infine, si parlerà anche delle novità sulla difesa delle piante, con l’intervento di Urban Spitaler del gruppo di lavoro Valutazione Fitofarmaci del Centro di Sperimentazione Laimburg.
L’evento si svolgerà presso l’azienda sperimentale Fragsburg (Via Castel Verruca 1, Merano) dalle ore 8.30 alle ore 12.00 ed è dedicato ad agricoltori, tecnici, commerciali e a tutti i soggetti interessati al mondo della cerasicoltura altoatesina.
La partecipazione all’evento è libera e non necessita iscrizione.