News

Ufficio stampa

dr. Julia Rizzo
+39 0471 969 516

Centro di Sperimentazione Laimburg e Libera Università di Bolzano inaugurano il Laboratorio di Spettroscopia NMR alla presenza del Premio Nobel per la Chimica

Il Centro di Sperimentazione Laimburg e la Libera Università di Bolzano hanno organizzato il 1° Simposio scientifico sulla Spettroscopia NMR in Alto Adige. In tale occasione è stato inaugurato il nuovo Laboratorio di Spettroscopia NMR, gestito dai due enti di ricerca, presso il NOI Techpark. Presenti all’inaugurazione il Presidente della Provincia Arno Kompatscher e il Prof. Kurt Wüthrich, Premio Nobel per la Chimica 2002. La ricerca nel nuovo laboratorio si concentrerà sull'analisi e la caratterizzazione dei prodotti agroalimentari a servizio delle aziende locali promuovendo, inoltre, la collaborazione e lo scambio di conoscenze e competenze con la rete scientifica internazionale.

Fig. 1: Taglio del nastro all’inaugurazione del Laboratorio di Spettroscopia NMR

Si è tenuto oggi il Simposio scientifico sull’NMR, nonché l’inaugurazione del Laboratorio di Spettroscopia NMR presso il NOI Techpark di Bolzano. Il Laboratorio viene gestito dal Centro di Sperimentazione Laimburg in collaborazione con la Libera Università di Bolzano.

All’evento e al taglio del nastro ha portato i suoi saluti inaugurali il Presidente della Provincia Arno Kompatscher “La ricerca scientifica e la promozione dell’innovazione tecnologica è tra le nostre priorità a supporto del tessuto economico fatto di piccole e grandi aziende. Il nostro obiettivo è quello di creare una rete scientifica tra università, aziende e istituzioni pubbliche, promuovendo la collaborazione e lo scambio di conoscenze e competenze presenti. Gli investimenti nella ricerca renderanno possibile sviluppare progetti d'innovazione nell’ambito Food, contribuendo così a promuovere lo sviluppo economico e sociale della regione.”

“L'inaugurazione del Laboratorio di Spettroscopia NMR rappresenta un passo importante nello sviluppo tecnologico in ambito alimentare e delle scienze della vita in Alto Adige, favorendo la collaborazione tra il Centro di Sperimentazione Laimburg, le università e le aziende locali. Grazie a ciò, sarà possibile sfruttare al meglio le potenzialità di questa tecnologia per la caratterizzazione di prodotti agroalimentari come vino e latte e per migliorare qualità e sicurezza degli alimenti”, aggiunge Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg.

Anche il Rettore Prof. Paolo Lugli sottolinea che “con l’inaugurazione dell’infrastruttura NMR presso il NOI Techpark, la Libera Università di Bolzano si occuperà dello sviluppo di metodi analitici per proteggere l’autenticità degli alimenti e combattere le frodi, difendendo le produzioni alimentari tipiche dell’Alto Adige.”

Al Simposio scientifico erano presenti numerosi rappresentanti del mondo accademico, dell'industria e delle istituzioni pubbliche. Ospite d’onore dell'evento Professor Dr. Kurt Wüthrich, Premio Nobel per la Chimica 2002, pioniere della spettroscopia NMR, che ha esposto la storia dello sviluppo della tecnologia NMR dagli albori della scoperta alla fine dei ’40, all’ampliamento del suo impiego in ambito biologico a partire dagli anni ’80 e ‘90. Inoltre, il Prof. Wüthrich ha presentato le ultime novità e le prospettive future di questa tecnologia, sottolineando l'importanza della collaborazione tra istituzioni e realtà accademica per il progresso della ricerca e dell'innovazione.

 

Database dei vini dell’Alto Adige, certificazioni di provenienza del latte fieno

La spettroscopia NMR è una tecnica analitica di laboratorio molto potente, che permette di ottenere con risoluzione atomica un’impronta digitale di una determinata matrice come ad esempio vino, latte o succo di frutta. “Nello specifico, nel nostro laboratorio, siamo interessati allo studio di molecole per determinare autenticità, tipicità e origine dei prodotti agroalimentari del territorio”, spiega il ricercatore del Centro di Sperimentazione Laimburg Alberto Ceccon, responsabile del Laboratorio di Spettroscopia NMR, “Stiamo lavorando a diversi progetti come, ad esempio, alla creazione di un database dei vini dell’Alto Adige. Grazie alla tecnologia NMR potremo caratterizzare la provenienza di ogni singolo vino, identificando le varie molecole che lo compongono e gli conferiscono la tipicità che lo rende unico.”

“Stiamo lavorando anche a un perfezionamento della tecnica analitica per determinare chimicamente la presenza o assenza di una determinata classe di acidi grassi nel latte. L’assenza di queste molecole permette di confermare che il campione analizzato sia effettivamente latte fieno, proveniente da bovine non alimentate con insilati. Saremo in grado non solo di determinare la presenza o assenza di questi acidi grassi, ma anche la quantità in modo estremamente accurato”, aggiunge Ceccon.

La tecnologia NMR fornisce una moltitudine di informazioni. Conoscendo la composizione di una determinata matrice, si possono osservare eventuali molecole estranee, che non sono tipiche del prodotto, riuscendo così a identificare contaminazioni. Inoltre, questa tecnologia permette di verificare la quantità di determinate molecole, un’informazione importante se si vogliono creare parametri standard per indicare ad esempio l’autenticità di un prodotto. Infine, effettuando più analisi dello stesso campione in un lasso di tempo, è possibile osservare in tempo reale le reazioni chimiche che avvengono nel campione, come ad esempio ossidazioni e fermentazioni.

 

Info Box: La tecnologia NMR (Risonanza Magnetica Nucleare)

La spettroscopia NMR è una tecnica analitica che permette di studiare la struttura e le proprietà di molecole e composti chimici utilizzando un campo magnetico e onde radio. In pratica, si sottopone il campione da analizzare ad un forte campo magnetico e si emettono delle onde radio che interagiscono con gli atomi del campione, producendo un segnale che viene poi analizzato per ottenere informazioni sulla struttura e le proprietà del composto.

 

La spettroscopia NMR può essere applicata in molti ambiti, come la chimica, la biologia, la medicina e l'industria alimentare. In particolare, nel campo alimentare la spettroscopia NMR può essere utilizzata per caratterizzare i componenti degli alimenti, identificare contaminanti e sostanze indesiderate, e controllare la qualità e la sicurezza degli alimenti. Ad esempio, la spettroscopia NMR può essere utilizzata per determinare il contenuto di zuccheri e acidi organici nei succhi di frutta, per identificare le sostanze volatili responsabili del sapore degli alimenti, o per controllare la qualità del latte e dei prodotti caseari, analizzando i grassi e le proteine presenti. Inoltre, può essere utilizzata per identificare sostanze potenzialmente pericolose o allergeniche negli alimenti, come le micotossine presenti nei cereali o le proteine del glutine nel grano.

 

Galleria immagini

RSS Feeds